Hai deciso di fare più attenzione alle calorie. Hai un piano preciso. Sei determinato e hai anche convinto il tuo partner. Poi una sera vi invitano a cena fuori ma tu decidi di non andare. E lì cominciano i problemi:“Non si era parlato di questo”.

Il fatto è che il cibo svolge un ruolo importante all'interno di una relazione. Le coppie trascorrono molto tempo insieme a cucinare e mangiare e se uno dei due decide di mettersi a dieta, le conseguenze per l’altro possono anche essere pesanti: credenze svuotate di dolciumi e stuzzichini, pasti che cambiano e serate al ristorante che si diradano. Lo stile di vita cambia... per entrambi.

Vogliamo darti cinque consigli per non rovinare una relazione quando uno dei due decide di cambiare alimentazione.

1. Non“metterti a dieta”. Cerca piuttosto di migliorare la scelta dei cibi. Un piano alimentare drastico non sempre si rivela efficace o facile da mantenere. E probabilmente il tuo partner non ti seguirà. Fare una dieta più sana è decisamente meglio per tutti e due..

2. Non chiedere alla tua metà di controllarti. Evita di scaricare la responsabilità su di lei o lui: troppo facile dare la colpa al partner in caso di fallimento. La responsabilità di ciò che mangi è tua, non sua.

3. Non metterlo di fronte al fatto compiuto. Prepara un po' il terreno. Discutete in anticipo dei possibili cambiamenti di stile di vita: troverai più comprensione, sostegno nell'attuazione del piano alimentare.


4. Chiedi aiuto. Ma spiega bene che tipo di aiuto, ad esempio fare esercizio insieme o decidere quali cibi eliminare o nascondere. Pur volendoti aiutare, il tuo partner potrebbe non sapere come.

5. Non concentrarti solo sul cibo. Una coppia per stare bene insieme non ha bisogno di una cena ipercalorica al ristorante o ordinata al take away. Concentrati sugli aspetti che fanno di voi una coppia affiatata: avrete tante altre cose in comune al di là di una mega frittura.